marketing estetico

Marketing Estetico: fantasie, emozioni e sensorialità

Nell’accezione del marketing post moderno, sensorialità ed esperienza, sono due aspetti della stessa realtà e hanno una stretta connessione con il Marketing Estetico. L’esperienza, nel suo significato globale e totalizzante, rispetto alla fruizione di un bene o di un servizio, coinvolge tutti i sensi. La sensorialità ha una propria autonomia, specificità e centralità. Esperienza e…

Dettagli

Export 2018: record per l’Italian Food & Beverage

Il settore food & beverage italiano ha raggiunto un altro record in campo export: raggiunti i 41,8 miliardi di euro nel 2018, registrando un aumento del 1,8% rispetto al 2017. Il bilancio, tracciato da Coldiretti, ha evidenziato anche che due terzi delle esportazioni del bel Paese sono state destinate nell’Unione Europea, il cui partner commerciale…

Dettagli
marketing trend

Marketing Trend: AI, Chatbots e molto altro

Il 2019 sta già facendo il suo corso e possiamo assistere, in questo contesto, a un cambiamento abbastanza radicale del marketing digitale. Grazie all’evoluzione di un’epoca prettamente incentrata su tecnologie sempre più evolute, Marketing e Tecnologie Digitali sono sempre più in stretta connessione. Approfondiamo alcuni dei marketing trend di quest’anno. SEO e query vocale Gli…

Dettagli
customer creative marketing simposio

Customer Knowledge Marketing: la creatività del consumatore

Nella convinzione che creatività e innovazione fossero interamente delegate all’impresa, non si è mai data reale importanza alla creatività del consumatore. Questo atteggiamento ha portato le aziende ad ignorare totalmente una possibile e creativa cooperazione che può portare ognuna di essa, ad ottenere un vantaggio competitivo nella promozione/vendita dei propri prodotti/servizi. Come affermato da G.P.…

Dettagli

Food eCommerce: un settore che vale oltre un miliardo di euro

Il mercato online del settore Food & Grocery è cresciuto nel 2018 e, secondo le stime, continuerà a farlo nei prossimi anni. Il Food eCommerce si configura come uno dei settori che è cresciuto più rapidamente in Italia: + 34% con un fatturato con oltre un miliardo di euro (1,114 miliardi di euro), questo lo…

Dettagli
brand awareness

Brand Awareness: come migliorarla e perché

Il mondo del Marketing è fatto di tante belle parole di cui si da spesso per scontato il significato, e una di queste è Brand Awareness: la notorietà di marca. Ma perché questo concetto, apparentemente così immediato, è in realtà così importante per un’azienda? Semplice, perché una marca che non si conosce non esiste! Sviluppare…

Dettagli

Direct Marketing: ecco i principali strumenti

Il Direct Marketing è un tipo di comunicazione commerciale attraverso cui le aziende (o enti) comunicano direttamente con i clienti, con un rapporto one-to-one. Questo approccio consente di raggiungere il target definito in fase strategica con azioni mirate, ottenendo risposte oggettive e misurabili dai potenziali Clienti. Rispetto agli altri tipi di comunicazione, il direct marketing…

Dettagli

Social Media 2019: sei pronto a questi 5 trend?

Nuove sfide e modalità di coinvolgimento renderanno il 2019 un anno molto interessante per chi lavora con i social media. Il sondaggio condotto da Hootsuite  su circa 3.000 aziende (grandi e piccole) ha evidenziato 5 trend principali che i Social Media Manager devono tenere d’occhio per il 2019. Trend #1: Ricostruire la fiducia Il 2018…

Dettagli
smart home domotica

Domotica: come sarà la casa del prossimo futuro?

La parola domotica, deriva dal greco e significa “casa informatica”. Grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie aumenta la qualità della vita delle persone. L’impianto domotico e il corretto funzionamento dello stesso riescono a ridurre lo spreco di risorse energetiche. Il sistema è in grado di controllare, ad esempio, le spie luminose che rimangono accese quando…

Dettagli
smart home

Smart Home: non più fantascienza

Chi non vorrebbe una casa completamente automatizzata, che ci permette di gestire diverse funzionalità interne alle mura domestiche, di attivare o disattivare i dispositivi presenti e perché no, anche di ottimizzare i carichi energetici? Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, le smart home non sono più fantascienza e garantiscono non solo un’assoluta praticità, ma anche una maggiore sicurezza,…

Dettagli