Il mondo del Marketing è fatto di tante belle parole di cui si da spesso per scontato il significato, e una di queste è Brand Awarenessla notorietà di marca. Ma perché questo concetto, apparentemente così immediato, è in realtà così importante per un’azienda? Semplice, perché una marca che non si conosce non esiste!

Sviluppare la notorietà di marca permette di sbaragliare la concorrenza sul nascere, questa infatti si fonda sui fenomeni di Brand Recognition e Recall che consentono al consumatore di associare in maniera automatica la marca della propria azienda a determinati prodotti/servizi, diventando di conseguenza la prima scelta in caso d’acquisto.

Ogni azienda punta a ottenere questo risultato ma spesso non sa come muoversi, fortunatamente però, per farlo, può servirsi del Web Marketing.

Cercheremo oggi di focalizzarci sulle migliori strategie per lavorare sul brand.

Storytelling

Trasformare il messaggio commerciale in un racconto, tradurre i valori del brand in una storia incentrata sulle persone, capace di coinvolgere ed emozionare i clienti. Nell’utilizzare questa tecnica è importante sfruttare immagini, testi e video con l’obiettivo di far sì che il tutto venga facilmente memorizzato dal cliente.

Content Marketing

Creare contenuti di valore consente di definire la propria immagine aziendale e diventare un punto di riferimento nel settore. Un blog rappresenta un grande alleato per l’azienda,per creare e diffondere contenuti educativi e informativi, scritti in un’ottica di SEO copywriting. È bene non perdere il focus: l’obiettivo primario di un blog deve essere quello di veicolare contenuti di valore, seguito dall’aumento del traffico al sito web aziendale.

Social network e Influencer

La presenza dell’azienda sui principali social è un requisito indispensabile, ma altrettanto importante su questi canali è far parlare le persone giuste! Attivare una campagna di influencer marketing permette al brand di legarsi alle persone giuste per colpire le nicchie desiderate. Tutto è correlato e dipendendente dal settore di riferimento della specifica azienda.

Il percorso per aumentare Brand Awareness non può essere improvvisato, necessita di tempo e di un lavoro strutturato, ma una volta raggiunto il proprio target, i risultati emergeranno!