La rivoluzione digitale iniziata ormai qualche anno fa ha portato vantaggi, nuove pratiche e nuovi strumenti per chi fa marketing.

La metodologia dell’Inbound Marketing e le piattaforme di Marketing Automation ne sono esempi concreti.

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing è una metodologia che si basa su una logica outside in, cioè “farsi trovare” dai potenziali clienti.

Il focus è sempre sui contenuti: per mettere in piedi una strategia vincente di Inbound Marketing è necessaria la produzione di contenuti interessanti, che creino un valore per gli utenti, e che siano adatti al momento del funnel di acquisto in cui si trovano.

La strategia è divisa in 4 fasi: attrarre lo Sconosciuto, convertire il Visitatore in Lead, chiudere il Lead ed infine deliziare il Cliente per farlo diventare Ambasciatore del Brand.

Cos’è la Marketing Automation?

Con il termine Marketing Automation ci si riferisce a quei software che mirano a semplificare le attività di marketing, automatizzandole, e a misurare i risultati del piano di marketing implementato.

Infatti i due pilastri della Marketing Automation sono: automazione e misurazione.

Inbound Marketing e Marketing Automation: una combinazione vincente

Una piattaforma di Marketing Automation aiuta a mantenere le promesse dell’Inbound Marketing.

Infatti la strategia migliore è quella di utilizzare insieme l’Inbound Marketing e la Marketing Automation, ed è proprio qui che nasce il marketing olistico.

Combinando queste due strategie di marketing si possono ottenere benefici ben maggior rispetto a quelli che si avrebbero utilizzando singolarmente una delle strategie.

Automatizzare, attraverso la giusta piattaforma di Marketing Automaton, una strategia di Inbound Marketing significa riuscire ad ottimizzare tutte le fasi del processo e centrare più velocemente ed in modo più efficiente l’obiettivo di convertire i Lead in Clienti.

Attraverso una piattaforma di automazione delle azioni di marketing si possono registrare un infinità di dati interessanti relativi a utenti differenti.

Questi dati saranno poi utili soprattutto nella fase di chiusura in quanto permettono di proporre al giusto utente, il giusto contenuto, al momento giusto.

Il binomio Marketing Automation – Inbound Marketing funziona perché queste due strategie hanno in comune due importanti obiettivi:

  1. Accorciare il funnel di vendita convertendo con maggiore efficacia i Lead in Clienti
  2. Attrarre nella propria rete solo gli utenti potenzialmente interessati, risparmiando inutili sforzi verso target che non sono interessati al bene/prodotto dell’azienda.