Il Digital Marketing offre grandi opportunità alle aziende che intendono ampliare il proprio business. Tuttavia, la continua evoluzione degli strumenti e dei mezzi di comunicazione digitali impone alle aziende che vogliono crescere e rendere competitive la loro attività di seguire le ultime soluzioni di digital maketing e tenersi costantemente aggiornate sui nuovi marketing trend.

Digital Marketing: i principali trend

Ecco allora alcuni dei principali trend di marketing del 2020 che le aziende devono tenere in considerazione per promuovere la propria attività e fare marketing in modo efficace.

Shoppable post, realtà aumentata, video e quiz

Il successo di questi contenuti interattivi è legato alla loro originalità, alla maggiore capacità di coinvolgimento e alla maggiore condivisione e viralità. L’utilizzo di questi contenuti nelle strategie di marketing consente infatti alle aziende di ottenere grandi vantaggi in termini di brand awareness.

Incremento degli acquisti online correlato ai social media

Si prevede pertanto una maggiore possibilità da parte degli utenti di fare acquisti online anche direttamente dai post pubblicati sugli account social delle aziende. Non poche a tal proposito le preoccupazioni legate all’utilizzo dei social media per ciò che riguarda privacy e fake news.

Ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO e ricerche vocali

Le ricerche vocali saranno protagoniste indiscusse del nuovo anno. Considerando il crescente volume di ricerche vocali, gli esperti SEO dovranno lavorare maggiormente sull’ottimizzazione dei contenuti per le ricerche vocali, definendo strategie più mirate e con una progettazione più solida in modo raggiungere nuovi utenti e aumentare la visibilità su Google ed il traffico al proprio sito web.

Featured snipped: i risultati zero

Si tratta dei risultati di ricerca che Google restituisce in modo automatico come risposta precisa ed univoca per le ricerche informative. L’introduzione delle SERP a risultato zero è un fattore rilevante da tenere in considerazione da parte delle aziende in quanto va a modificare le modalità di ottimizzazione dei contenuti rendendo più difficile trarre vantaggio dal maggiore utilizzo di keywords.

Pubblicità sugli assistenti vocali

A causa del successo degli assistenti vocali, si prevede per il 2020 lo sviluppo di nuove forme di advertising con contenuti audio e una delle tipologie di annuncio che sta riscontrando un notevole successo sugli assistenti vocali è il briefing flash. Si tratta di brevi annunci attraverso i quali le aziende possono comunicare notizie o aggiornamenti relative al proprio brand ai propri prodotti o servizi.

Per un confronto con l’anno attuale, leggi l’articolo sui trend 2019.