Il Direct Marketing è un tipo di comunicazione commerciale attraverso cui le aziende (o enti) comunicano direttamente con i clienti, con un rapporto one-to-one.

Questo approccio consente di raggiungere il target definito in fase strategica con azioni mirate, ottenendo risposte oggettive e misurabili dai potenziali Clienti.

Rispetto agli altri tipi di comunicazione, il direct marketing consente di stabilire una relazione diretta e potenzialmente molto più duratura con i Clienti.

La possibilità di personalizzare i messaggi e i contenuti in funzione delle risposte da parte dei clienti, e quindi delle loro specifiche esigenze è un vantaggio estremamente importante.

Tra i princiali strumenti di comunicazione e marketing che vengono utilizzati per fare direct marketing troviamo:

  • Telemarketing
  • E-mail marketing
  • Vendita diretta
  • Direct marketing con i nuovi media

Il Telemarketing

Per telemarketing si intende l’attività di contatto telefonico da remoto ad un numero di clienti potenziali individuati durante lo studio del posizionamento del prodotto/servizio offerto dall’azienda.

È importante analizzare preventivamente le reali possibilità dell’attività di telemarketing per lo specifico prodotto/servizio e il relativo settore di appartenenza. Questo perché in alcuni settore una strategia commerciale di questo tipo potrebe anche non essere proficuo.

Tuttavia, va sicuramente sottolineato come il numero di business per cui il telemarketing è adatto è molto ampio e quello che fa la differenza è studiare e scegliere attentamente la strategia commerciale.

E-mail marketing

L’e-mail marketing è uno delle strategie di marketing più diretto con cui l’azienda si relaziona con i potenziali clienti.

Ovviamente non basta inviare una semplice e-mail di presentazione aziendale, ma per poter essere efficaci è necessario dare valore al potenziale cliente fornendogli contenuti utili e interessanti oppure offerte vantaggiose.

Vendita diretta

La vendita diretta indica l’attività commerciale sul campo, ad opera di specifici incaricati.

Il contatto face-to-face è il fattore distintivo di questo strumento rispetto agli altri strumenti di direct marketing.

Direct marketing con i nuovi media

Questa è sicuramente uno degli strumenti di direct marketing più recente, in quanto sfruttano i nuovi media per fare comunicazioni di tipo commerciale.