Nel 1971 il premio Nobel Herbert Simon introduceva un argomento rivoluzionario: “Economia dell’attenzione”. E chi oggi utilizza i Social Network a scopo lavorativo può immaginare bene di cosa stiamo parlando.

Il senso della teoria è il seguente: quando le informazioni sono molteplici e variegate, l’individuo è in grado di selezionarne solo una piccola quantità tra quelle che ritiene più semplici o interessanti.

Traslando il discorso su Instagram, è importante chiedersi come primeggiare tra i milioni di contenuti che ogni secondo vengono pubblicato per porre l’attenzione degli utenti sulla propria azienda.

Di sicuro, il primo passo è conoscere a pieno le funzioni del social, sfruttando a proprio favore gli aggiornamenti e le funzionalità nuove. E tu, le conosci le ultime?

Ecco alcune delle ultime novità implementate (o da implementare presto) da Instagram e molto utili per imprese e aziende.

Adesivi “Ordini di cibo”, “Buoni regalo” e “Compra a Km 0”: Per rispondere alle evidenti difficoltà di piccole e medie imprese locali, Instagram ha implementato uno sticker da utilizzare nelle stories per permettere di effettuare ordini di cibo, raccogliere fondi e vendere gift card attraverso partner di terze parti. Tutte funzioni molto proficue per attività che vogliono provare ad incrementare le proprie vendite tramite ricerche organiche.

Direct da PC: Anche questa funzione è semplice ma rivoluzionaria. Da qualche tempo, è possibile gestire la post da desktop esattamente come da mobile. Il vantaggio? Comunicare con i clienti è ancora più immediato!

Monetizzazione tramite video IGTV: Che Instagram stia dando sempre più risalto ai contenuti video non è una novità. Ed ecco un ulteriore passo in questa direzione: presto sarà possibile monetizzare direttamente con i propri video attraverso gli introiti pubblicitari, con un sistema simile a quello di Youtube.

Giphy su Instagram: Facebook ha annunciato di aver acquistato per 400 milioni Giphy: la più popolare piattaforma di immagini animate e adesivi digitali sarà integrata nel team di Instagram. In questo modo,  imprese e utenti finali potranno scegliere la gif giusta per dare dnamicità ai propri contenuti in un catalogo ancora più vasto e ricco!

Pop-up nuovi post: Per combattere la generale riduzione del tasso di engagement, Instagram starebbe pensando di adottare una logica push: come ha evidenziato TedCrunch, un pop-up verrà visualizzato nel feed principale dell’utente, avvisandolo quando ci sono dei nuovi post.