La parola domotica, deriva dal greco e significa “casa informatica”.

Grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie aumenta la qualità della vita delle persone.

L’impianto domotico e il corretto funzionamento dello stesso riescono a ridurre lo spreco di risorse energetiche. Il sistema è in grado di controllare, ad esempio, le spie luminose che rimangono accese quando ci troviamo fuori casa come quella della televisione.

L’importanza di avere una smart house si può percepire nei termini di un incremento dell’efficienza e delle funzionalità della casa stessa.

Ambiti applicativi della domotica

La domotica offre numerosi vantaggi, per esempio:

  • le risorse tecnologiche vengono condivise poiché è possibile gestire tutti i differenti sistemi presenti in casa;
  • l’impianto diventa più semplice perché ha l’effetto di ridurre l’estensione dei cablaggi elettrici e non necessita di opere murarie;
  • ci sono maggiori comfort: con la domotica si può controllare il riscaldamento e la climatizzazione delle stanze, l’attivazione e lo spegnimento dell’allarme;
  • risparmio energetico: con l’utilizzo di fonti rinnovabili direttamente controllabili dall’impianto domotico, come pannelli solari, c’è realmente un risparmio energetico;
  • la possibilità di controllare la casa 24 ore su 24 anche se si è lontani: direttamente dal proprio cellulare è possibile ad esempio accendere e spegnere gli elettrodomestici in specifiche ore del giorno.

La domotica e i giovani

Uniplaces, leader in Europa per la prenotazione online di alloggi agli studenti, ha svolto un’indagine su circa 1.500 studenti universitari originari di 100 nazioni diverse, resa pubblica il 16 novembre 2018.

Secondo lo studio condotto il 34% degli studenti intervistati vorrebbe vivere in una smart home, ponendo dunque la domotica in cima alle ambizioni abitative.

Altro dato emerso dall’indagine è che il 30% non sopporta di dover pulire e vorrebbe usufruire della pulizia automatica.

Mentre un più contenuto 16% desidererebbe avere cibo e bevande all-inclusive nella propria casa.

dfx: il partner ideale per sistemi di domotica e automazione industriale

dfx è il partner di Simposio che si occupa di sistemi di automazione è l’azienda ideale per progetti di domotica, automazione industriale, risparmio energetico e gestione dell’illuminazione.