Il processo di crescita di un’impresa passa necessariamente attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e il conseguente aumento delle relazioni commerciali. La lead generation ha un ruolo fondamentale in questo processo.

Cosa significa fare lead generation

La lead generation è l’insieme di tutte le attività di marketing che consentono di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o ai servizi della tua impresa.

Alla base di questa attività c’è un’attenta pianificazione strategica: il compito della tua agenzia di marketing è di fare una mappatura dei tuoi clienti potenziali nel mercato di riferimento al fine di creare una lista di contatti già profilati ai quali veicolare il tuo messaggio.

L’attività di lead generation può essere svolta utilizzando tutti gli strumenti di marketing dal più tradizionale telemarketing al più innovativo social media marketing e web marketing.

I fattori di successo

Il vantaggio di questo tipo di attività di marketing è quello di generare una lista di potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi con probabilità di successo molto più elevate.

La qualità della lista di contatti che abbiamo profilato è il primo fattore di successo dell’attività di lead generation. Grande rilevanza viene attribuita anche al messaggio veicolato: anch’esso deve mantenere uno standard di qualità molto alto e deve essere in linea con i criteri che hanno portato alla generazione della nostra lista di potenziali clienti.