Siamo arrivati all’ultimo dei 5 step della nostra Social Media Strategy. L’analisi dei dati è lo strumento che ci consente di capire se la nostra strategia sta funzionando: tramite alcuni strumenti messi a disposizione dai diversi canali social è possibile, infatti, controllare regolarmente i progressi della strategia social.

Possiamo distinguere l’analisi quantitativa da quella qualitativa. La prima ci permette di controllare il tasso di crescita dei follower, le menzioni, i retweet, i like, il tasso di conversione e l’engagement ottenuto. Si tratta di un’analisi basata principalmente sui numeri che fornisce indicazioni importanti ma che non offre un quadro completo se non viene affiancata da un’analisi di tipo qualitativo.

Una volta analizzati i numeri, dobbiamo osservare e capire la natura dell’interazione se positiva o negativa.

Facebook Insight, per esempio, offre molte possibilità di analisi dei dati: è possibile vedere la copertura dei post pubblicati, creare un benchmark per confrontare le prestazioni medie nel corso del tempo, osservare il tasso di crescita dei like e così via.

La domanda che devo pormi durante l processo di analisi è: mi sto avvicinando ai miei obiettivi? Se la risposta è no, è necessaria una revisione in itinere della strategia di Social Media Marketing.

Bene. Siamo arrivati all’ultimo dei 5 step della nostra strategia di Social Media! Se stai pensando anche tu di aumentare la visibilità della tua azienda entrando nel mondo dei Social Media, contatta Simposio: ti offriremo una consulenza professionale e adatta alle tue esigenze.