fbpx
+39 06 90213631 info@ilsimposio.eu

Al giorno d’oggi comunicare efficacemente con i propri utenti è fondamentale e sapere utilizzare in modo strategico gli strumenti che abbiamo lo è ancora di più! WhatsApp Business nasce dall’idea dei creatori di WhatsApp Messenger e lo scopo è quello di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la qualità dei servizi e creare rapporti personali con i clienti e fidelizzarli.

A inizio gennaio 2018 WhatsApp Business fa il suo esordio in Italia diventando uno strumento orientato al business e utile per le aziende, soprattutto le PMI. Prima di tutto: cos’è? È un’ app gratuita, pensata per le aziende per comunicare con facilità con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.

Perché utilizzare WhatsApp Business?

Vediamo insieme alcuni dei motivi per cui può essere opportuno scegliere ed utilizzare questo strumento nella propria azienda.

1. La comunicazione con gli utenti è più efficace

Più di 50 miliardi di messaggi vengono inviati ogni giorno su WhatsApp e questa è un’ottima ragione per le aziende per utilizzare questo strumento per comunicare! Le chiamate da numeri sconosciuti sono sempre più disprezzate mentre è più probabile che gli utenti rispondano a messaggi personali. Utilizzare WhatsApp Business per la comunicazione con il cliente potrebbe dunque fare ottenere più risposte e maggiore engagement.

2. È un ottimo strumento per gestire la customer care

Gli utenti spesso preferiscono ricevere assistenza e informazioni per messaggi piuttosto che per telefono e alcuni dati lo dimostrano:

  • Il 61% degli utenti preferisce scrivere ad un’azienda piuttosto che chiamarla;
  • Il 59% preferisce inviare messaggi tramite chat piuttosto che tramite e-mail.

Occorre comunque fare attenzione a non far attendere gli utenti per troppo tempo perché potrebbero abbandonare la conversazione o infastidirsi. Questo è uno dei motivi per cui WhatsApp Business non è adatto alle grandi realtà, dove le richieste di informazioni arrivano in quantità illimitata!

3. WhatsApp Business può rivelarsi un ottimo strumento di marketing

Grazie a questo strumento è possibile inviare immaginiaudiovideo dei propri prodotti e messaggi di testo a utenti di tutto il mondo.

In ogni caso, mai dimenticarsi della regola principale: NO SPAM! L’utilizzo migliore di WhatsApp Business è nei confronti di utenti e clienti che già ci conoscono.

Conclusioni: utilizzare al meglio WhatsApp Business può essere quindi molto utile per ridurre le distanze tra azienda e cliente e comunicare efficacemente. E’ sicuramente un’applicazione utile e l’intenzione di renderla uno strumento più performante per le aziende è più che esplicita. Perché?

Mark Zuckerberg ha recentemente confermato il rilascio di WhatsApp Pay in alcuni paesi del mondo e non possiamo dunque escludere che questo nuovo sistema di pagamento via chat arrivi presto anche in Italia.

Scopri di più sul WhatsApp Marketing e su come aprire il profilo su WhatsApp Business.